Dove siamo e contatti

Borgo Ragazzi Don Bosco

Via Prenestina 468
00171 Roma

Pizzandbook 2021 – Sulla corsa

Lo staff della Sala Polivalente Biavati vi invita a partecipare al quarto degli undici incontri in programma per la stagione 2021/2022 della nuova edizione di Pizzandbook. Gli eventi organizzati dall’associazione “Tana Libera Tutti” saranno costituiti da una prima parte di incontro e dibattito con l’autore ospite della serata e da una seconda parte con la cena a base di pizza e birra! Gli eventi organizzati dall’associazione “Tana Libera Tutti” saranno costituiti da una prima parte di incontro e dibattito con l’autore ospite della serata e da una seconda parte con la cena a base di pizza e birra!

“SULLA CORSA” DI MAURO COVACICH

Tema del quarto incontro di questa nuova edizione di Pizzandbook è il dibattito aperto sul libro di Mauro Covacich dal titolo “Sulla corsa”.

Mauro Covacich (Trieste, 1965)

Ha pubblicato diversi libri di narrativa, tra cui: “Storia di pazzi e di normali” (Theoria 1993, Laterza 2007), “Anomalie” (Mondadori 1998, 2001), “L’amore contro” (Mondadori 2001), “A perdifiato” (Mondadori 2003, Einaudi 2005), “Fiona” (Einaudi 2005), “Trieste sottosopra” (Laterza 2006),“Prima di sparire” (Einaudi 2008), “A nome tuo” (Einaudi, 2011), la cui seconda parte “Vi perdono” era uscita nel 2009, sempre da Einaudi, con l’eteronimo Angela Del Fabbro, “L’esperimento” (Einaudi, 2013).


Collaboratore del Corriere della Sera e di altre testate, Covacich ha inoltre realizzato per la Rai alcuni radio documentari e il radiodramma Safari.
Autore della videoinstallazione “L’umiliazione delle stelle” (Buziol-Einaudi-Magazzino d’Arte Moderna, Roma, 2011).

Nel 2015 pubblica con Bomapiani “La sposa“, grazie al quale entra nella cinquina dei finalisti del Premio Strega. Nel 2017 esce per La Nave di Teseo Le città interiori.

Articoli: https://www.repubblica.it/sport/running/storie/2021/04/15/news/le_cuffie_di_murakami_virgilio_e_quell_incontro_con_gebre_covacich_racconta_il_suo_nuovo_libro_sulla_corsa-296560393/

https://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Covacich

L’autore ci parlerà della sua opera e si confronterà con il pubblico partecipante!

DESCRIZIONE:

Questo libro non rivela i dieci consigli per correre meglio, ma è il racconto di chi ha trovato nella corsa una forma privata di raccoglimento, il metronomo che scandisce il ritmo della propria quotidianità.

1976. Mauro ha undici anni e, insieme a un’altra cinquantina di bambini, partecipa a una gara di corsa organizzata dall’azienda del padre. È in quest’occasione che sperimenta per la prima volta le sensazioni che lo faranno innamorare della corsa, spingendolo a gareggiare per tutta la vita. Accanto al racconto sul corpo – l’impatto degli allenamenti, la scoperta dei propri limiti – c’è la riflessione sul gesto: sulla sensazione di straordinaria libertà che si prova correndo sul bordo strada, sulla dimensione introspettiva della corsa, sulla maratona come disciplina interiore, su cosa succede quando la corsa ti punge e diventa la tua malattia. Questo libro non rivela i dieci consigli per correre meglio, ma è il racconto di chi ha trovato nella corsa una forma privata di raccoglimento, il metronomo che scandisce il ritmo della propria quotidianità. Mauro Covacich scava nel mito e nell’esperienza della corsa in un’autobiografia atletica che attraversa i suoi romanzi, la vita personale, le storie di campioni leggendari, per esplorare le ragioni di una passione inarrestabile.

Data dell’evento: Venerdì 10 dicembre 2021
Orario: dalle 19:30 alle 22:30
Dove: Sala Polivalente Biavati presso Borgo Ragazzi don Bosco – Via prenestina 468 – 00171, Roma

Per poter partecipare all’evento e alla cena è richiesta la prenotazione al numero 380.3675174 (telefono e whatsapp). Posti disponibili fino ad esaurimento.
E’ richiesto un contributo di 10 euro per ogni partecipante (5 euro per i bambini) ed è necessario essere muniti di Green Pass.

Scopri gli altri eventi portati in scena in Sala Biavati

Pin It on Pinterest